U18 - 2MD Sistemi cala il poker - Pallavolo Ferrara

Pallavolo Ferrara

Corsi di pallavolo a Ferrara



U18 – 2MD Sistemi cala il poker


ARS 2000 COMACCHIO – PALL. FE 2MD SISTEMI 0 – 3
Parziali: 15/25 29/25 20/25
u18-e-2016-2017-img_0191-aQuarta vittoria consecutiva per l’under18 di Pallavolo Ferrara targata 2MD Sistemi, quella conquistata lunedì 28 novembre alla palestra Fattibello di Comacchio contro la compagine della ARS 2000 ASD senza, nemmeno stavolta, concedere un set alle avversarie. Sestetto “rodato” dalla vittoria casalinga sull’Argenta Volley per coach Menini e la sua vice Ugolini con capitan Gaia e Marta schiacciatori, in cabina di regia Sara Tounsi a far diagonale con Ginevra, Sara Piergentili e Lucrezia centrali, Ilaria libero e con una nutrita presenza in panchina delle giovani e promettenti promesse dell’under16 di coach Ghirardello: Corinne Venturoli, Jasmina Crestin, Marta Guerzoni ed Elena Banzi pronte a dare il proprio contributo.
Avvio di gara con 2MD Sistemi che prende immediatamente le redini del gioco, grazie ad una buona organizzazione muro/difesa ed alla buona vena degli esterni, con Gaia (dopo aver preso misura sul muro di casa) e Ginevra a dettare il ritmo delle giocate alla compagna in cabina di regia che si limita a mettere il pilota automatico sulla palla alta in “posto4” a garanzia della fase rigiocata. Il parziale vede il break decisivo sul punteggio di 11-17 dopo il turno al servizio della stessa “capitana” e mentre Sara Tounsi ricorda di avere a disposizione anche due centrali (e che centrali!) arriva il punto 25 a sancire il vantaggio: Comacchio 0 – Ferrara 1.
Cambio campo ed emozioni ancora dispensate con il contagocce; 2MD Sistemi impatta sul 4-4 un timido, seppur coraggioso, tentativo di fuga da parte delle ragazze di coach Farinelli, ma sono ancora le ospiti a staccare il biglietto per il doppio vantaggio, merito di un’attenta seconda linea con Ilaria leader assoluta e dagli spunti personali di capitan Gaia, e Marta ben supportate dal servizio sempre efficace delle compagne: ARS 2000 ASD Comacchio 0 – Pallavolo Ferrara 2MD Sistemi 2.
Terzo set con lo staff tecnico ferrarese a richiedere maggior attenzione, specialmente in fase di costruzione e di variazione dell’attacco quasi prevedendo un possibile “colpo di coda” delle padrone di casa, che in effetti non tarda ad arrivare, complice un “certo rilassamento” da parte di Gaia e compagne. Le giovani comacchiesi prendono coraggio, giocando anche una discreta “super in banda” e costringendo il muro ospite agli straordinari. Pallavolo Ferrara accusa il colpo e rallenta la corsa permettendo addirittura il sorpasso ed il break 20-18 ad infiammare il pubblico sportivamente assiepato nella piccolissima palestra Fattibello. Coach Menini esaurisce i time out predicando calma e concentrazione e sul successivo cambio palla di Ginevra, ci pensa Sara Piergentili dalla linea dei nove metri infilando le “salto flot” a riprendersi pareggio e vantaggio capitalizzato dalle compagne a chiudere set e match: ARS 2000 ASD 0 – 2MD Sistemi 3.
“Un piccolo passo indietro sotto l’aspetto dell’attenzione e della grinta – analizza coach Elena Ugolini – rispetto alle buone prove con Argenta e soprattutto con Migliaro; dobbiamo essere più ciniche e concrete, limitando gli errori e dettando noi i ritmi di gioco. Bene il risultato e la reazione quando eravamo sotto.”