Buon inizio per l'U18 2MD Sistemi nel campionato U18 Eccellenza - Pallavolo Ferrara

Pallavolo Ferrara

Corsi di pallavolo a Ferrara



Buon inizio per l’U18 2MD Sistemi nel campionato U18 Eccellenza


PALLAVOLO FERRARA 2MD SISTEMI – PALLAVOLO OZZANO BO 3 – 1
Parziali: 25/14 19/25 29/27 25/17
Inizia nei migliore degli modi l’avventura dell’under18 di Pallavolo Ferrara targata 2MD Sistemi nel campionato regionale di Eccellenza; le ragazze di coach Enrico Menini ed Elena Ugolini, hanno avuto la meglio sulle pari età della Pallavolo Ozzano disputando una gara attenta e solida, a tratti avvincente, merito del buon livello tecnico di entrambe le formazioni.
Formazioni al completo da entrambi i lati della rete con le Campionesse regionali delle provincie 2016-2017 a confermare, con qualche nuovo inserimento, il gruppo vincente dello scorso anno: capitan Gaia Bonora, Ginevra Lunghini, Marta Covezzi e Sara Zardi schiacciatori, Sara Piergentili, Irene Mistri, Camilla Finotti centrali, Sara Tounsi e Sofia Palazzi palleggiatori, Laura Poli opposto ed Ilaria Pegorari libero.
Partita, come anticipato, molto piacevole, merito del buon livello tecnico e degli scambi immediatamente combattuti a dimostrazione dell’importanza del risultato e del prestigio che riveste tale competizione, con le ragazze di coach Andrea Bollini a cercare il break mostrando doti fisiche nei fondamentali di attacco molto interessanti e Gaia Bonora e compagne a scommettere sul servizio e sull’organizzazione. Sono infatti le “salto flot” del capitano e di Sara Piergentili a mettere sotto pressione la retroguardia bolognese che, segnando il passo, lascia alla formazione di casa l’opportunità di chiudere agevolmente il parziale 25-14: Pallavolo Ferrara 1 – Pallavolo Ozzano 0.
Sistemata la ricezione, l’Ozzano che si ripresenta sul parquet della De Pisis è altro avversario rispetto al primo set e lo dimostrano a suon di bordate gli esterni bianco/azzurri a minare le certezze in fase difensiva delle ferraresi. Ancora il servizio e qualche buon muro di Irene Mistri e Sara Piergentili provano a tenere a galla la formazione di casa, ma nel momento di maggior pressione la precisione della regista rosso-blu perde di lucidità agevolando il compito delle ospiti che impattano il computo dei parziali 19-25: 2MD Sistemi 1 – Ozzano 1.
Ozzano sente che la “preda” è ferita e prova ad affondare il colpo accelerando dai nove metri e soprattutto variando il gioco sui propri centrali; Pallavolo Ferrara prova a rispondere con le sortite del proprio capitano Gaia Bonora e della compagna di reparto Ginevra Lunghini in tandem difensivo con Marta Covezzi, ma la rigiocata è troppo fallosa ed imprecisa, lasciando spazio al break delle avversarie. Sul 14-21 coach Menini getta nella mischia Sofia Palazzi per Sara Tounsi e la gara prende una svolta; gli esterni rosso-blu tornano a martellare e punto su punto la 2MD Sistemi impatta lo score fino all’errore punto delle ragazze di coach Bollini che consegnano il 29-27 per il vantaggio interno.
La sconfitta rocambolesca dell’Ozzano nel precedente parziale e la ritrovata fiducia nei propri mezzi da parte di Pallavolo Ferrara segnano in modo definitivo l’andamento del quarto ed ultimo set con Gaia Bonora e compagne in pieno controllo dell’avversario fino all’epilogo che vede la 2MD Sistemi aggiudicarsi l’intero bottino in palio.
“Quest’anno abbiamo deciso di non partecipare al campionato provinciale under18 ma di alzare l’asticella della nostra crescita e di iscrivere questo gruppo a quello regionale d’Eccellenza – spiega a fine gara coach Menini – consapevoli che abbiamo ancora tanto da imparare e da lavorare e che affronteremo con ogni probabilità le migliori atlete under 18 di tutta la regione, quindi la prova di oggi contro un Ozzano ben organizzato e fisicamente prestante non può che far migliorare la nostra autostima.”