Buona prestazione e importante vittoria per 2MD Sistemi - Pallavolo Ferrara

Pallavolo Ferrara

Corsi di pallavolo a Ferrara



Buona prestazione e importante vittoria per 2MD Sistemi


PALL.FE 2MD SISTEMI – VOLLEY CASTELVETRO MO 3 – 0
Parziali: 25/23 25/18 25/14
Buona prestazione e vittoria importante per Pallavolo Ferrara 2MD Sistemi nella 6° giornata del campionato di serie C; sul parquet della palestra De Pisis le ragazze di coach Enrico Menini hanno avuto la meglio sul Volley Castelvetro Modena incassando, considerato la classifica, tre punti molto pesanti in chiave salvezza.
Starting six confermato rispetto all’ultima prova, nella quale si erano visti discreti progressi, con “Bibi” in cabina di regia, Laura opposto, capitan Elena e Gaia schiacciatori, Beatrice e Sara Piergentili centrali, Ilaria libero, a disposizione Ginevra, Marta, Sara Tounsi e Irene.
Avvio con Elena e compagne subito avanti grazie alla ricezione positiva ed alla continuità in fase cambio palla, oltre che a qualche errore di troppo di un confuso Volley Castelvetro che si affida ad una inedita diagonale palleggiatore/centrale. Bibi gestisce bene la costruzione del gioco chiamando tutte le compagne a mettere la propria crocetta sullo scout, fino al massimo vantaggio 16-10 quando, complice un calo vistoso di concentrazione e qualche sbavatura in difesa le modenesi acquistano fiducia ed accorciano le distanze trascinate dai colpi d’esperienza del proprio capitano a cercare, in maniera vincente, le mani del muro rosso-blu. Dalla panchina arriva Ginevra per Laura a puntellare la fase muro/difesa, ma la pressione delle avversarie non cala e Castelvetro impatta sul 23-23; coach Menini esaurisce i time-out e sull’azione successiva la ricezione di Ilaria “doppiopiù” innesca l’assist di Bibi per la staffilata rabbiosa del 24-23 di Gaia a consegnare il match-point al servizio di Beatrice, in versione salto flot, anch’esso messo in cascina dal mani-out Bonora per il 25-23 del vantaggio: Ferrara 1 – Castelvetro 0.
Passata la paura di trovarsi impantanati nel ruolo di inseguitori, 2MD Sistemi rientra in campo, dopo la conferma di Ginevra per Laura nel ruolo di opposto, con grande carattere e con la determinazione di chi non vuol perdere l’occasione per portare a casa un risultato che permetterebbe una bella boccata d’ossigeno; così sul servizio millimetrico di capitan Ugolini e su quello successivo della regista ferrarese, le padrone di casa assestano l’immediato break portandosi sul 7-2. Breve reazione del Volley Castelvetro che si infrange sul muro di Beatrice e sulle sortite al centro di Sara Piergentili, con Gaia a martellare sulla parallela mani e difesa ospite supportata dall’attenta guardia difensiva di Pegorari e del capitano in versione “tiro su tutto”, fino all’errore dai nove metri del 25-18 che consegna di doppio vantaggio alle ragazze di coach Menini: Pallavolo Ferrara 2 – Volley Castelvetro 0.
Terzo set in pieno controllo per le rosso-blu con il servizio protagonista a scompigliare la seconda linea ospite e la continuità nella fase muro/difesa a portare buoni frutti alla costruzione del gioco che punto su punto diventa fluida ed efficace fino al massimo vantaggio 10-3. Castelvetro tira fuori le ultime forze nel disperato tentativo di riaprire il match, complice alcuni errori in attacco delle padrone di casa fino all’interruzione del gioco per il time-out della panchina nella ricerca di nuova concentrazione. Presto detto, Pallavolo Ferrara riprende a macinare e dal 18-14 è un monologo rosso-blu fino al fischio del secondo arbitro per il 25-14 a sanzionare l’ennesimo “fallo di formazione” ospite: Pallavolo Ferrara 2MD Sistemi 3 – Volley Castelvetro 0.
“Era importante per noi fare risultato – analizza coach Enrico Menini – aldilà della classifica pur fondamentale, soprattutto per avere riscontro di gruppo e personali sulla quantità e qualità del lavoro e sulla nostra unità di intenti; non è facile dopo ogni sconfitta ripartire, ma la maturità di un gruppo sta proprio in questo, nel cercare di migliorare e migliorarsi per la sfida successiva. E’ l’unica via di crescita.”