Esordio con vittoria per l'U18 - Pallavolo Ferrara

Pallavolo Ferrara

Corsi di pallavolo a Ferrara



Esordio con vittoria per l’U18


EVOLUTION VOLLEY CENTO – PALLAVOLO FERRARA 0 – 3
Parziali: 21/25 13/25 13/25
Esordio con vittoria netta per l’under 18 di Pallavolo Ferrara che in terra centese ha avuto la meglio in maniera autorevole della formazione di casa. Da segnalare la novità in panchina: coach Enrico Menini, coadiuvato anche in questo caso dal valente Ruggero Govoni.
L’under 18 di Pallavolo Ferrara, definita dallo stesso staff tecnico “un cantiere aperto”, è composta dalle giovani che fanno parte del gruppo della serie D: Gaia Bonora ed Elena Federico (schiacciatore), Irene Scarpante (palleggiatore), Asia Ingranata (opposto) Irene Benea e Miriam Azzi (centrali), Ilaria Pegorari (libero) più le atlete convocate dai vari gruppi giovanili che Pallavolo Ferrara può vantare: Sara Alberani (palleggiatore), Virginia Lunghini (schiacciatore), Lucrezia Felloni (centrale) e per l’occasione Beatrice Milone (schiacciatore/libero) e Rita Dosi (opposto).
Passando alla cronaca della gara, iniziata con un considerevole ritardo dovuto all’assenza dell’arbitro designato, coach Enrico Menini si affida al nucleo delle giovani della prima squadra schierando Gaia Bonora (in versione capitano) a far coppia di reparto con Elena Federico, Irene Scarpante in diagonale con l’opposto Asia Ingranata, Irene Benea e Lucrezia Felloni al centro con Ilaria Pegorari libero. Fin dai primi scambi di gioco si nota una certa differenza tecnica, ma le ragazze centesi con caparbietà ed impegno mettono sotto pressione le ospiti, evidenziando soprattutto in fase difensiva una discreta organizzazione. Sono gli errori diretti in attacco e qualche sbavatura in ricezione che pongono in apprensione la panchina ferrarese e fanno accorciare le distanze all’Evolution Volley. Coach Menini sul 18-20 richiama di nuovo le rosso-blu a maggiore concentrazione e le ragazze rispondono riducendo gli errori e chiudendo il set: Cento 0 – Ferrara 1.
Passata un po’ di “agitazione generale”, dovuta probabilmente alla “prima” di campionato, le ragazze di coach Menini hanno di fatto condotto l’intera gara senza particolari patemi, trascinate da una buona Gaia Bonora e da una concreta Elena Federico, che partita titubante nel primo set ha poi preso le redini della seconda linea, insieme ad Ilaria Pegorari. Asia Ingranata ha ripreso confidenza con l’attacco, ben supportata al palleggio da Irene Scarpante ed anche il secondo set, che ha visto l’avvicendamento Scarpante-Alberani, si è chiuso a favore delle rosso-blu: Evolution Volley Cento 0 – Pallavolo Ferrara 2.
Terzo parziale con Virginia Lunghini al posto di Gaia Bonora a dar manforte all’attacco sfruttando braccio e centimetri, mentre aldilà della rete le ragazze di casa alzano la bandiera della resa. C’è spazio per la passerella di Beatrice Milone e Rita Dosi a sostituire Elena Federico e Asia Ingranata e Pallavolo Ferrara porta a casa set e match: Evolution Volley Cento 0 – Pallavolo Ferrara 3.
Coach Menini a fine gara: “Fa sempre bene e fa morale vincere fuori casa ed in maniera netta, ma la prestazione non mi è piaciuta: abbiamo commesso troppi errori, siamo stati spesso disattenti e questo non dobbiamo permettercelo, soprattutto quando affronteremo squadre attrezzate a vincere il campionato.”