Quali saranno le azzurre del futuro? La Pallavolo A1 apre la sua ricerca per individuare nuove potenziali atlete per la Nazionale.
Per molti si tratta di un’impresa storica, un sogno diventato realtà, frutto di un costante duro lavoro. Alle Olimpiadi di Parigi 2024, la nazionale italiana femminile di Volley ha conquistato la medaglia d’oro, aggiudicandosi anche il riconoscimento di migliore squadra sportiva del mondo.
Le azzurre, guidate da Julio Velasco, hanno dominato i tornei di pallavolo femminile dimostrando talento e grinta partita dopo partita. Le squadre avversarie hanno dovuto fronteggiare la potenza di Paola Egonu, i riflessi di Sarah Fahr e l’agilità di Ekaterina Antropova, atlete straordinarie le quali hanno portato l’Italia in finale contro gli Stati Uniti.
Dopo l’incredibile successo di Parigi, la Nazionale Pallavolo A1 si sta preparando per una nuova fase della propria storia sportiva. Recentemente, infatti, la squadra è alla ricerca di nuovi talenti da inserire in Nazionale, in grado di restituire ancora una volta emozioni così grandi.
Pallavolo A1 e Nazionale: ecco i nomi delle future atlete
Il rinnovo del contratto di Velasco fino al 2028, apre nuovi scenari interessanti in merito al futuro della nazionale volley femminile. La squadra è attualmente alla ricerca di nuovi volti tra le giovani sportive italiane, le cui abilità verranno scrupolosamente studiate dall’allenatore.
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’opposta di Firenze Aduholjok Malual, potrebbe essere uno dei potenziali nomi individuati dalla Nazionale. La giocatrice di 24 anni, ha già dimostrato grandi doti da titolare, attirando l’attenzione dei vertici del volley femminile.
Medesima situazione per Merit Adigwe, protagonista del San Donà lo scorso anno e recentemente trasferitasi presso la rosa di Conegliano da Daniele Santarelli. L’atleta è riuscita a debuttare anche in Serie A nella sfida di Perugia, in cui ha totalizzato ben 12 punti con una positività in attacco del 57%. Ottime possibilità anche per Virginia Adriano di Bergamo, la quale ha già debuttato in Serie A1 con buoni punteggi.
A Conegliano, inoltre, sta acquisendo sempre più consensi anche Katja Eckl, la giovane campionessa europea Under 22. Eckl ha già dimostrato grandi doti in qualità di titolare durante la seconda di campionato da ex a Talmassons. Tra le alzartici, inoltre, i nomi caldi al momento sono quelli di Gaia Guiducci, classe 2002, Valentina Bartolucci, classe 2003 e la giovanissima Giulia Orlandi.