Corsetta mattutina o corsetta serale? Molti runner si saranno imbattuti in questo dubbio almeno una volta, cerchiamo di rispondere.
La corsa è una delle attività fisiche predilette da milioni di persone. I suoi benefici per l’organismo sono indubbi e inoltre non bisogna sottovalutare il fatto che si tratti di un tipo che si può svolgere ovunque, sia in palestra o in casa che all’aria aperta.
Correre, insomma, non necessita di troppi strumenti e attrezzi: basteranno delle buone scarpe e abbigliamento sportivo adatto ad affrontare il clima, sia che si tratti di calde giornate estive che di fredde serate invernali.
E proprio a proposito di giorno e notte, molti runner si sono imbattuti almeno una volta in questo dubbio atavico: è meglio andare a correre di mattina o di sera? Un quesito di questo tipo tira in ballo così tante varianti che dare una risposta unica e definitiva sarebbe davvero difficile, se non addirittura impossibile.
Dubbio amletico: corsa di mattina o corsa di sera? I vari aspetti da considerare
Anche se un’opzione fosse senza dubbio migliore dell’altra, ad esempio, non si potrebbe prescindere da eventuali esigenze personali. Ad esempio la gestione della casa, il portare i figli a scuola, raggiungere il posto di lavoro, muoversi nel traffico cittadino per andare a fare la spesa, preparare i pasti e via dicendo.
Ma se invece volessimo speculare e immaginare un mondo ideale in cui si può scegliere quando andare a correre solo in base agli eventuali benefici di una corsetta mattutina o di una sessione serale? Tra i vari pro di una corsa mattutina possiamo annoverare:
- attivazione del metabolismo. Questo tipo di attività può darci la carica per tutta la giornata, ma è bene ricordarsi di consumare una buona colazione dopo la sessione.
- Maggiore effetto dimagrante, dovuto al fatto che il corpo è a corto di zuccheri dopo il riposo notturno e andrà dunque a incidere sulle nostre riserve zuccherine durante l’attività fisica.
- Evitare il caldo estremo in caso corse estive.
Di contro tra i benefici di una corsetta pomeridiana o serale possiamo annoverare:
- maggiore resistenza fisica, dal momento che il nostro organismo rende al meglio tra le 16:00 e le 19:00.
- Ottimo metodo per conciliare il sonno: lo sforzo fisico può infatti portarci a un riposo migliore e sonno più profondo (sapevi che anche cenare presto può migliorare la qualità del sonno?).
- La bellezza del tramonto, infine, è sempre impagabile e non deve essere sottovalutata.
Una risposta univoca alla domanda posta all’inizio, insomma, non esiste. Ma si può decidere di valutare se andare a correre di mattina o di sera non solo in base alle proprie esigenze, ma anche in base alle informazioni che vi abbiamo fornito qui sopra.