Bere acqua calda e limone fa davvero bene come tutti pensano? Ci pensano gli esperti a fare chiarezza

Acqua calda e limone fanno davvero bene? Gli esperti fanno chiarezza su questa bevanda.

Già da diversi anni si è diffusa la credenza secondo cui bere acqua calda e limone al mattino abbia diversi effetti positivi sulla digestione. Si tratta appunto di una credenza, un falso mito o qualcosa di scientificamente accertato?

Tazza con acqua e limone
Bere acqua calda e limone fa davvero bene come tutti pensano? Ci pensano gli esperti a fare chiarezza – pallavoloferrara.it

Sono proprio gli esperti a fare questione su questa bevanda che è entrata di diritto nella routine di tantissime persone che bevono acqua e limone appena sveglie per iniziare la giornata con il piede giusto.

Quali sono gli effetti del bere acqua calda e limone? Gli esperti rispondono

È un’abitudine antica quella secondo cui bere un bicchiere di acqua calda con qualche goccia di succo di limone abbia effetti benefici sull’organismo, in particolare sulla digestione. Inoltre, questa bevanda sembrerebbe avere effetto detox per il fegato oltre a stimolare il metabolismo.

Acqua e limone
Quali sono gli effetti del bere acqua calda e limone? Gli esperti rispondono – pallavoloferrara.it

Secondo la medicina ayurvedica, il sapore acido del limone stimola l’Agni, un concetto che nella tradizione indiana rappresenta il “fuoco digestivo”. Questo “fuoco” è fondamentale per una corretta digestione e per la capacità del corpo di eliminare le tossine.

Anche gli esperti sono d’accordo: bere acqua calda e limone può effettivamente attivare l’apparato digerente, favorendo il passaggio del cibo attraverso l’intestino, riducendo il gonfiore. Questo è particolarmente utile per chi soffre di stitichezza, poiché il limone agisce come un leggero lassativo naturale, stimolando i movimenti intestinali.

Bere acqua e limone è particolarmente indicato anche per chi soffre di acidità di stomaco, poiché il limone può aiutare a bilanciare il pH gastrico, riducendo l’acidità e la sensazione di bruciore di stomaco. Inoltre, il limone è una fonte ricca di vitamina C, che sostiene il sistema immunitario e migliora l’assorbimento del ferro.

Anche l’acqua ha diversi effetti positivi in quanto funge da barriera protettiva nello stomaco, proteggendo le pareti dall’azione corrosiva dei succhi gastrici e facilitando lo scorrimento del cibo nell’intestino. Inoltre, aiuta a riattivare il sistema digestivo dopo il riposo notturno, migliorando l’assorbimento dei nutrienti durante il giorno.

Quindi, bere acqua calda con limone e un po’ di zucchero può rivelarsi particolarmente utile per chi ha difficoltà digestive. Il dolce dello zucchero non solo rende la bevanda più gradevole ma contribuisce a migliorare l’energia e a contrastare eventuali cali di pressione. Questa limonata calda è portentosa anche da bere dopo un pasto pesante quando ci si sente gonfi o si ha difficoltà a digerire.

Bere questa bevanda al mattino può anche stimolare il metabolismo, aiutando a bruciare più calorie durante il giorno e contribuendo così al mantenimento o alla perdita di peso. In conclusione, bere acqua calda e limone può davvero essere un ottimo rimedio per favorire la digestione.

Gestione cookie