Puoi incollare di tutto con questo trucco economico e facile da mettere in pratica: migliora l’adesione della colla.
Dai lavoretti per le feste fino alle scarpe rotte, è sempre difficile trovare una colla capace di incollare adeguatamente quello che serve. Tuttavia, esiste un trucco economico e facile per creare una miscela capace di incollare qualsiasi superficie.
Con meno di un euro di spesa riusciremo a creare in casa una potente super colla, per farlo serviranno solo due ingredienti.
Con questo metodo semplice e ingegnoso aiuterà a migliorare l’adesione della colla, specialmente su superfici difficili o lisce.
Crea la super colla in casa: bastano due ingredienti
Quando si deve incollare qualcosa ci si trova sempre difronte al solito problema: la sostanza adesiva non fa aderire alla perfezione i lembi da incollare o il progetto da ultimare. Questo il più delle volte capita perché la superficie è troppo liscia o la colla non è adatta al materiale.
Tuttavia, basterà acquistare del semplice cotone e un tubetto di super colla per creare una miscela adesiva capace di incollare qualsiasi cosa con una presa rapida e forte.
In un piccolo contenitore andrà versata un po’ di super colla, assicurandosi di aggiungerne abbastanza per completare il proprio poggetto. A questa andrà aggiunto il cotone, iniziando da prima con una piccola quantità, per poi aumentare all’occorrenza. Quando la miscela assumerà una consistenza cremosa e facile da applicare potremo utilizzarla per mettere insieme il nostro progetto.
La miscela andrà applicata alla superficie da incollare, premendo bene così da accertarsi che aderisca alla perfezione. Dopodiché basterà attendere il tempo suggerito sulla confezione della colla.
In alternativa il cotone può essere aggiunto direttamente sulla parte interessata per poi aggiungere la colla. Questo metodo può essere utilizzato anche con colla vinilica, a caldo, epossidica e così via.
Il trucco del cotone è facile da utilizzare e garantisce un risultato immediato. Questo funziona perché il cotone è formato da sottili fibre intrecciate capaci di creare una trama porosa. La colla ha quindi modo di infilarsi e solidificarsi intorno a esse. In questo modo va ad aumentare la superficie di adesione, migliorando la presa tra le due superfici.
Il cotone agisce poi da cuscinetto, andando a riempire i spazi vuoti o le eventuali superfici irregolari o troppo lisce. L struttura del cotone permette poi alla colla di distribuirsi meglio, evitando anche la formazioni di quelle spiacevoli collinette, ed evita che questa asciugandosi si ritiri.