Uova Tra gli alimenti più consumati al mondo ci sono sicuramente le uova: sono fonte di proteine sopravvalutata? Facciamo chiarezza
Nella lista degli alimenti più consumati al mondo è quasi impossibile non citare anche le uova. In commercio, esistono tante varietà diverse: le più acquistate sono ovviamente quelle di gallina.
Tanti i vantaggi legati a questi fantastici alimenti: sono ad esempio molto economiche ed adatte a tutte le tasche. Sono poi estremamente versatili: si prestano a tantissime ricette e sono anche ingrediente base per alcuni preparati come biscotti, dolci e torte.
Le uova apportano tantissimi benefici al corpo umano e sono fonte di grandi nutrienti. In alcuni casi, vengono ingiustamente demonizzate per il legame che c’è con il colesterolo. Cerchiamo quindi di analizzare tutte le proprietà e facciamo chiarezza anche su un aspetto molto importante: le uova sono fonte di proteine sopravvalutata?
Le uova sono fonte di proteine sopravvalutata? Facciamo finalmente chiarezza
In molti consumano continuamente uova per sfruttare il contenuto proteico di questo alimento. Un medico statunitense ha però analizzato la questione e ha svelato diverse cose curiose.
In America, ad esempio, i cittadini fanno colazione proprio con le uova mentre gli sportivi tendono a berne anche il tuorlo, frullandolo con il noto elettrodomestico. Gli esperti in alimentazione sconsigliano però di consumare frequentemente uova poiché contengono più grassi saturi e colesterolo alimentare. Un singolo uovo, va detto, fornisce all’organismo circa sei grammi di proteine più una gamma di altri nutrienti: sono ricche infatti di vitamina D, di colina, di selenio, ferro, vitamina e vitamine del gruppo B (il vino rosso e le proprietà salutari: qui per scoprire cosa dicono gli esperti).
Come se tutto ciò non bastasse, tali alimenti sono anche ricchi di luteina e zeaxantina che proteggono i nostri occhi dai problemi di vista legati all’età (qui per scoprire tutte le proprietà dell’olio). Come per tutte le cose, anche in questo caso non bisogna esagerare a causa dell’apporto non solo di colesterolo ma anche di grassi saturi, che non fanno molto bene alla salute cardiaca (ovviamente in grandi quantità, quindi un paio di volte a settimana potete tranquillamente consumare).
Male uova, sono fonte di proteine sopravvalutata? Probabilmente sì: in commercio esistono degli alimenti che apportano tantissimi benefici al corpo umano e sono grandi fonti di proteine. Facciamo subito alcuni esempi: il tofu è la proteina vegetale più vicina in termini di qualità alle fonti animali. Le sue proteine sono di altissima qualità poiché contengono tutti i 9 amminoacidi essenziali: mezza tazza di totò fu contiene ben dieci grammi di proteine. Altre opzioni valide sono la quinoa e soprattutto i legumi.