Alexa non risponde o non ti capisce: ecco che devi fare

Cosa fare se Alexa non ti risponde e non capisci quello che le dici? Ecco alcuni consigli pratici su come agire.

Quelli che all’inizio erano titubanti sul dispositivo Alexa si sono ricreduti in tempo zero quando hanno visto le potenzialità dello strumento. La tecnologia sta facendo passi da gigante e l’introduzione di questo Echo Dot è stata una vera sorpresa. Si è dimostrato utile, di supporto e di aiuto in moltissimi aspetti della vita quotidiana e adesso molti non riescono più a farne a meno. Ma cosa fare quando Alexa non risponde e non capisce che cosa gli dici? Ci sono dei passaggi da mettere in pratica.

Alexa sulla scrivania
Alexa (pallavoloferrara.it)

Durante la giornata, le persone utilizzano questo dispositivo che ascolta i tuoi comandi, ti risponde e può fare anche delle azioni concrete. Ad esempio, puoi chiedere che ore sono, di impostare dei timer, molto utile quando si sta preparando da mangiare, di far partire delle canzoni specifiche. Collegata al sistema della casa, puoi anche dire di accendere o spegnere le luci e molto altro.

Tutte le caratteristiche di Alexa

Alexa è un dispositivo targato Amazon che funziona con l’intelligenza artificiale ed è programmato per rispondere all’utente. Quando l’utente dice “Alexa”, il dispositivo si mette in ascolto e, poi, se può, esaudisce la richiesta. Viene utilizzato per comandi o per informazioni.

Come abbiamo accennato, è possibile dialogare con il dispositivo e chiedere di memorizzare elementi come la lista della spesa, timer o sveglie. Si può chiedere l’orario, il meteo e fare domande che normalmente si cercherebbero su Google. Alcune funzioni sono integrate e gratuite, altre devono essere attivate da terze parti o pagare abbonamenti.

Alexa di supporto
Alexa di supporto (pallavoloferrara.it)

Non è il solo dispositivo che ha queste funzioni. Ce ne sono sia di diversi tipi all’interno di Amazon, sia di altri tipi con altri marchi. Ognuno sceglierà poi quello più adatto alle esigenze. Non c’è dubbio, però, sull’aiuto che questi dispositivi offrono in diversi aspetti quotidiani.

Che cosa fare se Alexa non risponde

Come tutti i dispositivi elettronici, può capitare che anche Alexa non funzioni. Magari hai dato un comando o chiesto un’informazione e ti senti rispondere: “Non ho capito”, oppure silenzio totale. Se Alexa non risponde ci sono dei passaggi da fare suggeriti dallo stesso Amazon.

Per prima cosa bisogna assicurarsi di usare il cavo fornito al momento dell’acquisto del dispositivo, avere la connessione internet attiva e che l’audio del dispositivo sia attivo. Se non lo è compare una luce rossa. Sui dispositivi che non hanno lo schermo, devi premere il tasto Azione, poi riprova a parlare.

Mano su Alexa
Alexa (pallavoloferrara.it)

È importante allontanare il dispositivo dalle pareti o da altri dispositivi elettronici. Se questo non funziona, prova anche a scollegare del tutto il dispositivo e ricollegarlo per riavviarlo. Ad ogni modo, devi essere sempre chiaro e formulare bene le tue domande o i tuoi comandi.

Conclusioni

Alexa è uno strumento estremamente utile, ma, come tutti i dispositivi elettronici, può avere dei problemi. Non bisogna farsi prendere dal panico e provare le soluzioni offerte da Amazon, prima di rivolgersi ad un tecnico. Anche la risoluzione del problema, se il dispositivo non riesce a capire, può essere molto veloce.

 

Gestione cookie