Malore improvviso per la pallavolista greca, deceduta in aeroporto in Thailandia dove aveva trascorso le vacanze di Natale.
Margarita Oikonomopoulou, una delle atlete di spicco della pallavolo greca, ritiratasi due anni fa per dedicarsi all’amministrazione sportiva, è deceduta a seguito di un malore improvviso, non appena arrivata all’aeroporto in Thailandia per fare ritorno in Grecia dopo una breve vacanza. La ragazza, 34 anni, è collassata mentre era in attesa del suo aereo.
La Federazione greca di pallavolo ha annunciato la morte dell’atleta, una delle pallavoliste simbolo della nazionale greca, ritiratasi nel 2022 per poi intraprendere la carriera in amministrazione. Margarita Oikonomopoulou aveva trascorso il Natale in Thailandia ed era pronta a fare ritorno a casa, ad Atene. La causa delle morte non è ancora stata divulgata.
Atleta morta a 34 anni: per la pallavolista greca Margarita Oikonomopoulou inutili i soccorsi
Diventata pallavolista professionista nel 2004, Margarita Oikonomopoulou aveva concluso la carriera nel 2022, con la squadra Iraklis Kifissia. Al momento della scomparsa, la ragazza copriva il ruolo di vicepresidente del consiglio di amministrazione nel complesso sportivo dello Stadio Olimpico di Atene (OAKA).
Purtroppo, per la pallavolista, soccorsa nell’immediato a seguito del malore che l’ha colpita all’improvviso, non c’è stato nulla da fare. Margarita era andata in vacanza insieme a un suo amico, con il quale aveva trascorso il Natale, e sarebbe dovuta rientrare ieri pomeriggio in Grecia. La notizia della sua morte è stato un duro colpo per lo sport greco.
Constantinos Halioris, coordinatore e direttore generale di OAKA, ha espresso il suo cordoglio sui social, e numerose squadre della pallavolo greca si sono strette attorno alla famiglia della pallavolista, pubblicando messaggi di vicinanza. La squadra Iraklis Kifissias è dove la ragazza era cresciuta. Dopo diverse esperienze con altri club di Atene, l’atleta aveva deciso di chiudere la carriera tornando lì dove tutto aveva avuto inizio.
Pallavolista greca morta per malore improvviso: le parole di chi la conosceva
Il club della periferia nord di Atene ora piange la sua ex atleta, e ha pubblicato una foto sul profilo FB ufficiale. “La prematura scomparsa di Margarita diffonde grande tristezza in tutti noi, nella famiglia degli sportivi e nella sua famiglia”, ha scritto Halioris, “è morta una giovane donna piena di sogni, creatività e passione per lo sport”.
Margarita Oikonomopoulou era una ragazza solare e che ha lasciato un segno indelebile nel mondo della pallavolo, ma non solo, perché il suo impegno ha contribuito anche a migliorare le strutture sportive dell’OAKA. Era una sportiva eccezionale e una collaboratrice preziosa. Amava il suo lavoro e amava la sua squadra. La Federazione ellenica di pallavolo esprime condoglianze per la morte improvvisa di Margarita.